Marketing per Hotel

La scelta dell'Hotel, una decisione consapevole

 Quando dobbiamo scegliere un hotel in cui soggiornare sono tante le variabili che intervengono: viaggiamo per affari o per piacere? in coppia o con bambini? preferiamo il centro cittadino o la periferia? quale budget abbiamo a disposizione? Quello che di certo facciamo in tutti questi casi è INFORMARCI.

I dati ci dicono che un potenziale consumatore, prima di effettuare un acquisto, consulta 11,4 fonti di informazione. Erano solo 5,3 nel 2015. Inutile, poi, sottolineare che troviamo tutte queste informazioni in rete.

Cosa può fare quindi un albergatore perché la sua struttura o la struttura che dirige sia “consultata” e poi scelta? Semplice: deve essere facilmente rintracciabile e una volta trovato deve far vedere il meglio di sé.

I mezzi a sua disposizione sono:

il sito web che deve mostrare tutto il bello che lʼhotel ha da offrire, con foto professionali e, possibilmente, una grafica moderna; il vostro potenziale visitatore vi giudicherà in primo luogo da come vi presentate, se non curate la vostra immagine sul web sarà portato a pensare che, allo stesso modo, non curerete la vostra struttura o il vostro ospite; o potrebbe rimanere deluso da quello che vede che, in molti casi, è peggiore della realtà. Anche in questo caso le statistiche confermano lʼimportanza di questo biglietto da visita: otto clienti su dieci visitano il sito della struttura prima di soggiornarci!

la pagina Facebook: avere una pagina Facebook è ormai imprescindibile per le aziende in generale. Una gestione professionale del social poi dà un valore aggiunto all'immagine della vostra struttura, assicura una cadenza costante dei post, garantisce un'immagine grafica adeguata e un piano editoriale coerente con le vostre aspettative. Vi permetterà inoltre di veicolare la promozioni e le iniziative della vostra struttura e a raggiungere un pubblico più variegato con sponsorizzazioni della pagina e dei post più rilevanti.

la cura della Web Reputation: un parametro fondamentale per il successo della propria attività. L'avvento di TripAdvisor e di Booking ha reso, poi, stringente per le strutture ricettive avere un'attenzione particolare verso l'opinione della rete. Pena lʼessere scartate a priori. Sabbiamo infatti che i commenti negativi possono distruggere mesi di lavoro e allontanare potenziali clienti. Mentre è dimostrato che rispondere in maniera sensata e professionale a questi commenti può ribaltare il risultato e far apparire la struttura sotto una luce umana e positiva.

Merita una menzione anche lo strumento della Newsletter perché se è vero che il cliente va ingaggiato vale poi la pena conservarlo! E questo servizio è utilissimo per mantenere vivo il rapporto con i clienti. Una newsletter mensile può veicolare promozioni stagionali particolari, iniziative spot o semplicemente gli auguri per una ricorrenza. Quali che siano le finalità della comunicazione questa creerà un rapporto con il vostro ospite, che si ricorderà di voi e sarà incentivato a tornare a trovarvi.

Tutti questi servizi è possibile esternalizzarli, prendiamo un caffè insieme e, senza impegno, ti presenteremo le migliori soluzioni chiavi in mano per i tuoi bisogni!