ECCO PERCHÉ NON PUOI FARE A MENO DEL MARKETING NELL’EPOCA DEL CLIENTE CONSAPEVOLE

ECCO PERCHÉ NON PUOI FARE A MENO DEL MARKETING NELL’EPOCA DEL CLIENTE CONSAPEVOLE

La nostra è l’epoca del cliente consapevole: quello che si aggiorna su tutto prima di acquistare un qualsiasi prodotto o servizio, tenendo conto soprattutto delle recensioni e opinioni di chi ha già provato il prodotto prima di lui.

Del resto, anche tu fai lo stesso, non è vero?

Facciamo un esempio: sei alla ricerca di un buon ristorante per organizzare il pranzo del matrimonio di tua figlia.

Una volta raccolti un paio di nomi, andrai sicuramente su internet alla ricerca di informazioni.

Come sceglierai il ristorante a cui rivolgerti?

Se il ristorante che hai identificato ha una buona presenza online, l’interesse e la fiducia nei riguardi di esso cresceranno e sarai stimolato ad approfondire: guarderai le immagini della struttura, leggerai maggiori informazioni a riguardo e così via.

Se quella specifica attività ha ottenuto dei buoni riconoscimenti, non lo ha fatto casualmente, né da un giorno all’altro.

Sicuramente il titolare ha capito che l’accoglienza, la disponibilità nei confronti dei clienti, la qualità dei prodotti offerti, la comunicazione online e offline sono tutti elementi caratterizzanti di quella parola magica che è “MARKETING”.

La tua impresa può trasformarsi e diventare più profittevole solo con un sistema di marketing efficace.

Del resto, il marketing vale da solo il 75% del tuo intero processo di vendita.

Come abbiamo detto prima, le persone raccolgono più informazioni possibili prima di procedere all’acquisto di un prodotto o servizio, per cui nel momento in cui arrivano da te hanno già quasi preso una decisione (per dirlo con una percentuale, si trovano al 75% della fase decisionale).

A te spetta solo l’ultimo, determinante, atto di chiusura della vendita.

Una comunicazione ben fatta può coinvolgere il pubblico fino a portarlo a compiere un acquisto.

Ricorda: per strutturare un sistema di marketing vincente devi identificare e sviluppare quel particolare aspetto che ti differenzia dalla concorrenza.

Impara ad analizzare quello che i tuoi clienti target si aspettano dal tuo prodotto e chiediti se ciò che puoi offrire loro è davvero ciò che desiderano.